Fahrenheit 365 è un cantiere di scrittura, nel senso che si sa quando si comincia, ma non si sa quando finisce. L’anno accademico inizia a ottobre e termina a luglio, ma si può iniziare in qualunque momento. Il Cantiere non chiude mai: nei mesi estivi si lavora a...

Lastra in ferro

Racconto realizzato per "Sinestesie creative", laboratorio tenuto dal Cantiere per "Paratissima Cagliari - onde d'arte" tenutasi al Lazzaretto dal 5 al 7 agosto (2016).

Lastra in ferro - testo di Francesco Cogoni

cosa provo? non sento niente.
Assordato dal silenzio avanzo strisciando, bracciata dopo bracciata, spingo con la gamba sinistra e avanzo con il braccio destro, arranco con il braccio destro e fletto in avanti la gamba sinistra, bracciata dopo bracciata. Il fango mi entra ovunque, fin dentro le mutande, ne sento il sapore freddo e viscido sulla lingua. Il filo spinato mi scortica la testa, tagliente e gelido, come le gocce di sudore miste al sangue che dalla fronte tracciano un percorso deciso nell'anima, nella memoria, o comunque lontano da qui.
Dove mi trovo? Penso alla guerra. E piano la terra diventa refrattaria alla vista delle azioni dell'uomo, e mentre son costretto a schiacciare i cadaveri dei miei compagni, bracciata dopo bracciata, e sentire il puzzo acido della loro lenta ma inesorabile putrefazione, mi chiedo... che sto facendo?
Cosa ho fatto? Sono solo in questo sterminato oceano di pensieri defunti, davanti alle pagine di un libro che non è mai stato scritto, ma che tengo gelosamente custodito in questa borsa che chiamiamo fantasia.
Forse sta lì dentro il mezzo per alzarmi da questo pavimento sporco, in questo percorso tracciato bracciata dopo bracciata, che un tempo dava asilo a futuri morti e che in questo momento espone la vita espressa, solo l'arte ci permetterà di andare lontano, trasformando fin dove posso, un campo di battaglia in qualcosa di bello.

Nessun commento:

Posta un commento