Fahrenheit 365 è un cantiere di scrittura, nel senso che si sa quando si comincia, ma non si sa quando finisce. L’anno accademico inizia a ottobre e termina a luglio, ma si può iniziare in qualunque momento. Il Cantiere non chiude mai: nei mesi estivi si lavora a...

Direzioni diverse

1500 caratteri di Micol Maltesi

Il sole tramonta alle loro spalle mentre la luna si alza nel cielo, sorgendo dalla spuma delle onde. Il vento viene da terra, è una spinta contro le schiene, che li invita ad andare verso il mare scuro. Questo poi, allunga le dita verso di loro, quasi sfiorando i piedi nudi, chiamandoli a sè.
"Quindi Marco ieri è partito per Londra, lavorerà lì con il cugino. Giovanni si è trasferito ad Amsterdam. Gaia e Luca son stati ammessi all'accademia delle belle arti di Venezia e…"
"... E poi ci siamo noi. Ancora qui", lo interrompe lei.
Cala il silenzio.
"A che pensi?", domanda lui.
Lei pensa che vorrebbe togliersi la maglietta, i jeans, e camminare verso l'acqua scura. Vorrebbe sentire il freddo e l'umido dentro le ossa, e nuotare verso l’orizzonte indaco, per vedere dove riesce ad arrivare. Scappare via verso nessun posto. Naufragare senza meta. Ma comunque, alzarsi da quella sabbia fredda che le si appiccica addosso e andare via.
"A che penso? Solo che è bello poter stare in spiaggia, anche se è ottobre. Marco, Giovanni, questo non lo possono fare."
"Sì, è vero, è bello."
"Dai ora, andiamo, sta cominciando a mettersi freddo."
"Domani ci vediamo in biblioteca alla stessa ora?"
"Sì, come sempre."
Contrari al vento, a testa bassa, si allontanano dal mare, si salutano a un bivio e l'indomani per loro sarà uguale.

Nessun commento:

Posta un commento