Fahrenheit 365 è un cantiere di scrittura, nel senso che si sa quando si comincia, ma non si sa quando finisce. L’anno accademico inizia a ottobre e termina a luglio, ma si può iniziare in qualunque momento. Il Cantiere non chiude mai: nei mesi estivi si lavora a...

Un viaggio lento

1500 caratteri di Marianna Piano

Erano passati anni dall'ultima volta che Anna aveva viaggiato in treno e da tempo aveva dimenticato la serenità di quel periodo. Ora conduceva una vita piena e frenetica.
Senza che se ne rendesse conto, gli impegni, poco a poco, avevano eroso tutti gli spazi della sua vita e la stanchezza irrompeva prepotente. Doveva fermarsi, lo sapeva. 
Si lasciò così convincere da Ilenia, la sua amica, a partire per il Portogallo. Era un viaggio che desiderava da tempo. 
“Facciamo così”, suggerì Ilenia, “arriviamo a Porto e da lì percorriamo tutto il paese, fermandoci dove ci va, fino ad arrivare a Faro, al sud”. 
“In treno? Potremmo affittare una macchina e muoverci molto più liberamente”, rispose Anna, un po’ scettica.
“Hai bisogno di rilassarti, non di passare ore alla guida di un’auto!”, la ammonì Ilenia. “Vedrai, godere del panorama che scorre dal finestrino di un treno ti piacerà”. 
Ancora un po' titubante Anna decise comunque di accettare la proposta dell’amica.
Arrivate a Porto, visitarono la città e passeggiarono lungo il Douro, il fiume che la attraversa. La mattina seguente partirono per Coimbra.
Appena il treno lasciò la stazione Anna ritrovò quella piacevole sensazione di tranquillità e pace che sembrava ormai perduta. Il treno seguiva lento le rotaie e lei lasciò che i pensieri andassero alla stessa velocità. Ringraziò Ilenia per quella bella idea di viaggio lento. Finalmente poteva respirare a pieni polmoni e sentire la vita scorrere di nuovo fra le sue mani.

Nessun commento:

Posta un commento